WP2: Sistemi hardware e software per biblioteche multimediali e laboratorio didattico (e-learning)
Il sistema completo di e-learning è finalizzato in prima battuta ai corsi di “informatica di base” e di “inglese” ma da estendere ad altri insegnamenti dei corsi di laurea della Facoltà. Il sistema prevede sia l’hardware che il software che i servizi. In particolare, è le aule sono fornite di:
Server per le attività di e-learning
• Sistema operativo Windows 2000, con licenza cartacea
• Prodotti Oracle RDBMS necessari alla piattaforma di e-learning, con licenze
• Prodotti di autenticazione, con licenze
• Prodotti di Application Server, con licenze
Software per l’erogazione dei corsi di e-learning
• Sistema di e-learning (piattaforma), con licenza per 6.000 studenti (utilizzabili nell’arco di almeno 4 anni dal collaudo)
• Interfaccia web-based
• Dati gestiti da RDBMS
• Possibilità di più corsi (insegnamenti) simultanei
• Con gestione dello studente per tutto il corso (insegnamento)
• Con gestione dei test di accertamento per ogni studente, secondo regole fissate dal docenteIl prodotto gira su piattaforme Microsoft Windows 2000 Advanced Server, ed è composto da "active server page" e basato sulla tecnologia Java. Le informazioni di gestione (descrizioni e schede dei corsi, assegnazioni, profili degli utenti, autorizzazioni, e registrazioni) e le informazioni degli studenti (status, tracking, e registrazioni) sono immagazzinate in un database relazionale (Oracle, già in possesso dell’Amministrazione per tutta una serie di altre applicazioni, anche fornito in licenza per questa specifica applicazione). L'utilizzo di uno standard RDBMS permette l'accessibilità ad un'ampia serie di opzioni della piattaforma, ad un reporting flessibile, ed a un semplice accesso ODBC a tutti i dati presenti nel sistema. Materiale di curriculum ed attività per corsi autodidattici sono catalogati e immagazzinati in un file system o in un Web server, archiviando solo un puntatore del contenuto, come ad esempio una URL, piuttosto che il contenuto stesso.
E' fornito anche un tool di "built-in assessment authoring" per fare i tests; tale tool è una parte importante della fornitura, perché l’Università deve effettuare l’accertamento delle abilità informatiche e linguistiche per la Facoltà di Giurisprudenza.
Sono forniti gli strumenti “collaborativi”, che non devono richiedere che sia già presente un'infrastruttura di base: tutte le tecnologie richieste per l'uso del modulo di “Collaborazione” sono quindi comprese nella fornitura e sono installate con l'applicazione.
Il prodotto garantisce una funzionalità per fornire corsi indipendenti, autodidattici con possibilità di valuatazioni dell'authoring. Questi corsi devono avere la possibilità di incorporare contenuti personalizzati in cui è possibile creare e definire valutazioni, per permettere di seguire i progressi di ciascun percorso di formazione.
E' anche fornito un ambiente di "classe virtuale" con sessioni audio e video in tempo reale, applicazioni condivise tra gli utenti, "alzata di mano elettronica", lavagne elettroniche, liste dinamiche dei partecipanti e comunicazioni, pubbliche e private, anche attraverso chat. Il client è basato su Java Applet di elevate performance, per consentire una collaborazione in tempo reale più veloce e più robusta. La “classe virtuale” è una soluzione flessibile che permette agli studenti di selezionare i parametri di cui hanno bisogno; è supportata sia una piccola classe sia una trasmissione di learning su larga scala e le sessioni di collaborazione in tempo reale possono essere registrate per essere poi ascoltate dagli studenti, anche in differita.
Contenuti multimediali per i corsi di “informatica di base” e di “inglese di base”
• Corso di “informatica di base”, basato sui contenuti dell’ECDL start
• Test di accertamento per “informatica di base” (basati su 40 domande a risposta multipla, scelte random su una base di 1000, con sequenza non ripetitiva ad ogni avvio dell’applicazione; i contenuti del corso)
• Corso di “inglese di base”
• Test di accertamento per “inglese di base”.
Hardware per il Centro di Gestione
L’insieme delle attrezzature hardware e’ finalizzato alla realizzazione di un centro di gestione tecnica del progetto. Il centro di gestione è realizzato in locali della Facoltà presidiato da personale dell’Ateneo, formato nell’ambito del progetto. Si precisa che:
• I server sono installati al CSI, Monte S. Angelo, nella Sala Macchine
• Il Centro di Gestione è localizzato presso la Facolta’ di Giurisprudenza, edificio di via Porta di Massa, zona Centro Storico
• La rete tra Monte S. Angelo e Centro Storico e’ a larga banda (maggiore di 1 Gbit/sec effettivi), in fibra ottica.L'hardware del Centro Gestione Comprende:
• 3 posti operatore, costituiti da PC CPU Pentium IV con scheda di rete 10/100/1000
• 3 unità UPS
• 3 scanner formato A4
• 4 stampanti ink jet formato A4 e A3
• 2 access point(porta a 10/100 Mbit/sec, velocità wireless 11 Mbit/sec)
• 1 switch di rete(24 porte a 10/100 Mbit/sec,con porta di uplink in fibra, 100 Mbit/sec, completa di modulo)
• videoproiettore portatile
• 2 fotocamere digitali
• 2 stampanti laser formato A4
Software per il Centro di Gestione
• Sistema operativo Windows XP Professional per tutti i PC
• Sistema operativo Windows XP Professional per tutti i Notebook
• N.2 Software Adobe Acrobat 6.0 Professional
• N.2 Software di OCR per i PC (Text Bridge Pro della Xerox, o equivalente)
• N.2 Software di traduzione italiano/inglese e viceversa
• N.2 Software di masterizzazione (Ahead Nero Burning Rom, versione 6 o superiore)
• N.2 Software di network publishing (Adobe Creative Suite Premium Edition)
• N.2 Software di elaborazione contenuti di apprendimento digitale (Macromedia e-learning Suite)
• N.2 Software di creazione delle pagine web (Macromedia Studio MX Plus)
• N.2 Software ACD See Power Pack
Biblioteche multimediali
Con il progetto SUSIRELM sono state fornite nuove attrezzature informatiche dedicate all’acquisizione digitale per la biblioteca centrale e le biblioteche dipartimentali, per un totale di 40 postazioni di lavoro.La soluzione adottata, di coinvolgere direttamente oltre alla Biblioteca centrale le strutture dipartimentali (le cui biblioteche sono finanziate direttamente dalla Facoltà) nel potenziamento delle dotazioni informatiche al servizio della didattica,risponde alla duplice esigenza di favorire da un lato il massimo di integrazione del sistema di biblioteche della Facoltà; dall’altro di coinvolgere i dipartimenti, che già oggi rappresentano un fondamentale supporto alla didattica (esercitazioni, ricerche per tesi di laurea, colloqui con gli studenti, …) nella diffusione delle tecnologie e dei nuovi supporti informatici per gli studenti.D’altra parte i dipartimenti saranno, assieme ai nuovi laboratori informatici, le strutture elettive per la fruizione delle utilities e dei software avanzati acquistati dall’Ateneo per il potenziamento informatico delle biblioteche del Polo umanistico.Del resto anche lo sviluppo del motore di ricerca giuridico di Facoltà coinvolge necessariamente il personale docente e ricercatore e le strutture di ricerca dei dipartimenti. Il raccordo in rete Intranet della Biblioteca centrale, di quelle dipartimentali e dei nuovi laboratori informatici rappresenta quindi, non solo il necessario elemento di integrazione del modello organizzativo “stellare” che caratterizza la Facoltà di Giurisprudenza, ma l’elemento portante dello sviluppo di un nuovo modello di Facoltà orientato a implementare le strutture e quindi le potenzialità di ricerca che ruotano intorno a un grande sistema di biblioteche giuridiche, con offerta di nuovi servizi a misura delle necessità dell’amplissima platea studentesca, introno alla quale ruota la riforma dei cicli universitari.
Il progetto SUSIRELM ha previsto la fornitura di:• 40 postazioni e relative stampanti, nelle biblioteche dipartimentali ed in quella centrale della Facolta’ di Giurisprudenza, tutte distribuite tra: Corso Umberto I, via Marina, via Porta di Massa, via Mezzocannone;
• Lo switch ad alte prestaizoni, presso il CSI a Monte S. Angelo;
• Gli switch di rete, nelle biblioteche dipartimentali ed in quella centrale della Facolta’ di Giurisprudenza, tutte distribuite tra: Corso Umberto I, via Marina, via Porta di Massa, via Mezzocannone;
• Il sistema di digitalizzazione libri, in un locale della Facolta’ a via Porta di Massa.